presentazione del libro “NON MANCHERA’ LA MIA VOCE. Le lotte delle donne a Venezia negli anni settanta”

Esce in questi giorni la nuova pubblicazione della Fondazione Rinascita 2007: “NON MANCHERA’ LA MIA VOCE. Le lotte delle donne a Venezia negli anni settanta” Il libro, scritto da Delia Murer, è una testimonianza degli anni settanta, delle lotte delle donne che cambiarono la città di Venezia. “Sono grata a Delia – scrive Livia Turco nella postfazione al libro – perché attraverso il puntuale ricordo di fatti, vicende politiche vissuti attraverso l’esperienza personale ci restituisce un pezzo di storia importante e peculiare, ancora poco indagata, quella del ruolo delle donne comuniste a partire dagli anni Settanta fino alla fine del Pci nel 1989. Un ruolo che Adriana Seroni aveva sintetizzato nella espressione “Donne nel partito, Comuniste nel ovimento.” Successivamente, con la nostra generazione sarebbe diventato “Femministe nel partito”.
Una storia di militanza come contributo alla riflessione, al confronto con le giovani, alla costruzione della partecipazione per riprendere il cammino del cambiamento.
La prima presentazione si terrà lunedì 25 marzo 2019 alle ore 17.30 a Mestre all’Officina del Gusto in via Paolo Sarpi 18 con la partecipazione di Livia TURCO (presidente della Fondazione Nilde Iotti) e Giulia Albanese (docente di storia all’Università di Padova).