ATTIVITA’

2012

Raccolta e riordino del materiale documentale (manifesti, verbali, archivio…) della Federazione Provinciale del PCI PDS DS. Incaricato un archivista ad iniziare questo delicato lavoro.

2013

Raccolta e riordino del materiale documentale (manifesti, verbali, archivio…) della Federazione Provinciale del PCI PDS DS e di alcune realtà locali.

2014

(20.11.2014) LA PRIMA INIZIATIVA PUBBLICA: presentazione del libro di Chiara Valentini “Enrico Berlinguer” con Gianni Cuperlo e Gianluca Trabucco.

2015

A gennaio 2015 la Fondazione ha pubblicato con Marsilio Editori il libro “La modernizzazione del Veneto. Federalismo, regolazione dello sviluppo e infrastrutture nella riflessione e nella proposta politica di Valter Vanni” frutto di una ricerca storico-politica di Gianluca Trabucco con prefazione di Pier Luigi Bersani a cui sono seguite 11 incontri di presentazione a Venezia e nel Veneto.

Notte Rossa 2015

Dodici associazioni coinvolte. 6 presentazioni di libri, 2 letture e racconti sulla resistenza, 2 momenti musicali pubblici, 3 cene, un pranzo, 2 mostre di quadri e fotografie, in bicicletta per le Case del Popolo di Mira, la presentazione a Mestre della rivista politica “Pandora”

2016

(15.4.2016) Convegno 1946 – 2016, 70 anni dalla #Repubblica, 70 anni dal #votoalledonne“ con Livia TURCO, Presidente della Fondazione Nilde Iotti, Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, il prof. Marco ALMAGISTI e il contributo musicale di Angela Milanese, Paolo Vianello, Maurizio Nizzetto. PRESENTAZIONI LIBRI (11.2.2016) “La modernizzazione del Veneto. Federalismo, regolazione dello sviluppo e infrastrutture nella riflessione e nella proposta politica di Valter Vanni” di Gianluca Trabucco, (25.5.2016) “Una democrazia possibile. Politica e territorio nell’Italia contemporanea” del prof. Marco Almagisti, (13.12.2016) “La grande Venezia nel secolo breve”di Carlo Rubini (18.11.2016) incontro a Favaro Veneto con le Fondazioni democratiche del Veneto e Ugo Sposetti presidente dell’associazione Enrico Berlinguer

(7-15 ottobre 2016) Notte Rossa 2016

9 associazioni coinvolte, 5 presentazione di libri, 1 mostra/concorso di pittura sul tema “donne democrazia costituzione” con 38 opere presentate, una incontrocon 240 studenti per i 70 anni del voto alle donne, 2 incontri di letture sulla “Resistenza, 1 proiezione di immagini sui muri dell’Arsenale a Venezia, 2 proiezioni di film. (ospiti: Luciano Ferraro, Vindice Lecis, Giacomo Bottos, Cesare De Michelis, Enrico Rossi, Massimo Cirri, Alberta Basaglia, Niccolò Groja, Alessandro Naccarato, Maurizio Dianese, Vannino Chiti, don Marco De Rossi, Michele Carpinetti, Sergio Staino)

2017

La sede della Fondazione si sposta da via Cecchini 5 a via Torino 11/C sempre a Mestre.

(19.5.2017) Convegno sull’art.9 della Costituzione con il Ministro Valeria Fedeli, Francesca Chiavacci presidente Nazionale dell’ARCI,la Gabriella Belli Direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia e il prof. Amerigo Restucci rettore IUAV (22.6.2017) CONVEGNO a Venezia con la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini intervistata da Roberto Reale SI LEGGE DA SINISTRA: 6 incontri pubblici con autori sul tema del lavoro10-23-30.11.2017, 16-21.12.2017. Ospiti: Rosa Fioravante, Guido Moltedo, Michela Marzano, Claudia Fornasier, Leonardo Bianchi, Mauro Lorenzon, Luciano Ferraro, Marta Fana, Francesca Coin

(3-22 ottobre 2017) Notte Rossa 2017

10 associazioni coinvolte, 16 momenti di incontro pubblico, 3 presentazione di libri una mattinata con 120 studenti a Dolo per parlare di legalità, 2 incontri di letture sulla “Resistenza” italiana, 1 pomeriggio di animazione per bambini famiglie e giovani, 2 proiezioni di film, 4 cene e 1 pranzo (ospiti: Giacomo Gambaro, Emanuele Fiano, Delia Murer, Fiammetta Cuppellaro, Serena D’Arbela, Maria Teresa Sega, Danilo Toccane, Davide Vecchiato, Francesco Trotta, Margherita Salzer)

2018