FONDO RINASCITA 2007

L’archivio cartaceo inventariato della Federazione di Venezia PCI, PDS, DS comprende, per ora, documentazione del periodo 1951-2010, ma la parte più consistente, fino ad oggi, è quella relativa agli anni Settanta, Ottanta, Novanta del XX secolo.

Il riordino archivistico è stato effettuato nel biennio 2013-2014 dall’archivista Matteo Monetti che ha strutturato l’archivio in serie e sottoserie, per un totale di 30 voci.

Alcune serie sono state di facile individuazione, anche perché il carteggio originale era conservato in buste (faldoni) “parlanti” con etichette, mentre altre sono di nuova attribuzione, poiché il carteggio era conservato misto in scatoloni, privo di alcun condizionamento. Per la documentazione già contenuta nei faldoni è stata rispettata la fascicolazione originaria, indicata nella descrizione.

L’archivio è ora collocato integralmente a “scaffale aperto” nella sede della Fondazione Rinascita 2007 a Mestre e consultabile su appuntamento.

La struttura delle serie è la seguente:

1.      Corrispondenza (1972 – 2007), bb. 113

          1.1.   Ciclostilati e volantini (1978 – 2004), bb. 2

2.      Congressi (1971 – 2005), bb. 74

          2.1.   Varie (1962 – 2000), bb. 3

3.      Elezioni (1951 – 2006), bb. 61

          3.1.   Primarie (2005), bb. 2

4.      Referendum (1974 – 2003), bb. 11

5.      Atti (1970 – 2008), bb. 49

6.      Porto Marghera (1961 – 1999), bb. 30

7.      Zona industriale (1959 – 1994), bb. 8

8.      Sindacati (1968 – 1994), bb. 7

9.      Feste de L’Unità (1980 – 2007), bb. 8

          9.1.   Altre manifestazioni (1984), b. 1

10.   Gruppi (1975 – 2010), bb. 5

11.   Tesseramento (1967 – 1991), bb. 5

         11.1.  Tappe (1987 – 2007), bb. 7

12.   Iscritti (1989 – 2007), bb. 29

13.   Bollettini e riviste (1954 – 2003), bb. 11

14.   Comitato Comunale / Unione Comunale / Comune di Venezia (1964 – 2000), bb. 8

         14.1.   Consigli di quartiere (1977 – 1985), b. 1

15.   Direzione provinciale (1987 – 2007), bb. 5

         15.1.   Direttivi di sezione (1989 – 1990), bb. 2

16.  Comitato Federale e Commissione Federale di Controllo/Garanzia (1969 – 1996), bb. 7

        16.1.   Varie (1975 – 1992), bb. 4

17.  Statuti e regolamenti (1975 – 2000), bb. 2

18.  Bilanci (1976 – 1981), b. 1

19.  Statistiche (1984 – 1985), b. 1

20.  Miscellanea (1966 – 2006), bb. 12

21.  Propaganda (anni vari), scatoloni 5

22.  Archivio fotografico (anni vari), bb. 5, scatolone 1

La serie “Atti” (5) comprende al suo interno relazioni e atti dei convegni, oltre a carteggio delle singole Commissioni del Partito.

La serie “Gruppi”(10) raccoglie gli elenchi dei rappresentanti del PCI (poi PDS e DS) nei Consigli e Giunte comunali e in altri enti della Provincia di Venezia negli anni 1975-2010.

La serie “Zona industriale” (7) è costituita da materiali provenienti dai Consigli di fabbrica.

La sottoserie del tesseramento “Tappe” (11.1) è costituita dai confronti statistici del tesseramento, che il Partito redigeva mensilmente ed annualmente.

L’intervento ha portato anche al riordino e inventario dell’archivio della FGCI/Sinistra Giovanile di Venezia per gli anni 1979-2000 (bb. 10).

L’inventario dell’archivio è stato realizzato su fogli elettronici: per ogni busta numerata (alfanumericamente) è descritto il contenuto.

Dell’archivio fotografico è conservata in Federazione una scansione digitale.

Il fondo è consultabile previo appuntamento scrivendo a fondazione@fondazionerinascita2007.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *