“la SVOLTA nel veneziano: 1989-1991”.

Il progetto di ricerca, rinviato di oltre un anno a causa della pandemia, è ufficialmente iniziato.

Con il primo incontro di giovedì 4 marzo, a cui seguirà un incontro il 9 marzo, ha preso il via (finalmente) questo lavoro che ha lo scopo di raccogliere le testimonianze del gruppo dirigente diffuso (ovvero i segretari delle sezioni, gli amministratori locali oltre che i dirigenti provinciali) del PCI veneziano per ricostruire (e anche per conservare memorie) il periodo del passaggio da PCI a PDS.

Dopo queste due iniziative che hanno sostanzialmente lo scopo di “presentare” quel periodo partiranno le interviste che saranno curate da alcuni studenti, ricercatori e da studiosi. La griglia delle domande è pronta, l’elenco dei nomi è definita (anche se non definitiva), se altre persone desiderano aggiungersi è sufficiente mettersi in contatto con la fondazione o con l’Iveser (Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea) che ringraziamo davvero per la preziosa attività che svolge quotidianamente.

Sarà anche l’occasione per raccogliere documenti e materiale del PCI PDS DS che molte case “accolgono” e che rischia di essere disperso. Foto, volantini, manifesti, cimeli, bandiere. Vorremmo, ed è una delle nostre finalità, riordinarli, archiviarli e metterli a disposizione per lo studio e l’approfondimento.