Apre la sede della Fondazione a Cannaregio

Sabato 25 febbraio alle 10, con la presentazione del libro “ENRICO 81 per 100. Ottantuno immagini di Berlinguer a Venezia nel centenario della sua nascita”, apre la sede della fondazione Rinascita 2007 a Cannaregio.

Nei locali che hanno ospitato la sezione del PCI PDS DS dedicata a Giuseppe Di Vittorio (componente dell’Assemblea Costituente e segretario della CGIL dal 1944 al 1957) verrà conservato l’archivio del PCI PDS DS veneziano.

Questa presentazione vuole essere l’inizio delle attività che verranno accolte e promosse dalla fondazione in questa sede.

Cannaregio 2715 è stato a lungo luogo di elaborazione politica. Quelle pareti hanno assistito ad accesi dibattiti e hanno accompagnato importanti decisioni per Venezia. Quel pavimento è stato calpestato, nel corso del ‘900 da migliaia di compagni e compagne, di cittadine e cittadini.

Proveremo a costruire per questo luogo un progetto particolare, com’è particolare il momento storico e come è particolare ogni persona. Un progetto particolare e collettivo.