camminiamo per la solidarietà … STAY HUMAN 2019

Una camminata di 8 km per “restare umani” ed essere vicino al Forum Lampedusa Solidale. Sabato 19 ottobre dalle 15 (le iscrizioni si ricevono dalle 14) con partenza dal PalaVega di Trivignano (ampio parcheggio in via A.Vicentino) si cammina con STAY HUMAN. I fondi raccolti con le iscrizioni verranno devoluti al Forum Lampedusa Solidale

Il Forum Lampedusa Solidale nasce dall’incontro di associazioni, movimenti ecclesiali, organizzazioni di volontariato, parrocchiani, donne e uomini della società civile disposti a impegnarsi nella realizzazione di un modello alternativo di accoglienza e solidarietà. E ciò abbiamo fatto riappropriandoci dei luoghi fisici e sociali dell’accoglienza, intesa non solo come incontro con l’altro, ma come occasione che permetta alla comunità che vive a Lampedusa di riflettere su sé stessa e sui valori sui quali costruire il proprio futuro.
L’attività svolta dal Forum non si limita, infatti, alla mera distribuzione di beni ai migranti che sull’isola approdano, ma punta a mettere in rete le idee e le competenze in grado di dare risposte concrete alle necessità della comunità locale e degli stranieri che di qui transitano.
Il Forum Lampedusa Solidale realizza le proprie attività unicamente grazie alle donazioni provenienti da quanti condividano il nostro progetto. Le donazioni sono utilizzate in parte per finanziare l’attività di prima assistenza ai migranti al Molo Favaloro. Un’altra parte è finalizzata all’istituzione di una borsa di studio destinata agli studenti di Lampedusa.

Il contributo fondamentale della Polisportiva Arcobaleno di Trivignano e la sensibilità dimostrata dalla Municipalità di Chirignago Zelarino ci hanno permesso di coinvolgere altre preziose realtà associative del territorio. Coop Adriatica 3.0 che anche quest’anno sosterrà l’iniziativa.