100 anni con Enrico BERLINGUER

Il 25 maggio 1922 nasceva a Sassari Enrico Berlinguer.
Segretario del Partito Comunista Italiano dal 1972 al 1984, quando ci lasciò dopo un drammatico comizio a Padova.

Inizieremo le celebrazioni con due iniziative il 25 e il 27 maggio. Con la presentazione del libro scritto da Piero Ruzzante e Antonio Martini “Eppure il vento soffia ancora. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer” Utet. Mercoledì 25 maggio saremo assieme a Flavio Zanonato e al presidente nazionale dell’ARCI Daniele Lorenzi al Parco Catene in via Trieste a Marghera mentre il venerdì 27 maggio davanti alla storica sezione 7 martiri in via Garibaldi a Castello con il giornalista e docente universitario Roberto Reale.

Continueremo a giugno presentando un pamphlet scritto da Cesare De Piccoli “Con Berlinguer a Venezia” La Toletta.

Lunedì 6 giugno 2022 alle ore 17.30 saremo in Campo Santa Sofia a Cannaregio assieme a Livia Turco presidente della Fondazione Nilde Iotti e alla giornalista Milva Andriolli, mentre venerdì 10 giugno 2022 ore 17.30 saremo nell’auditorium del museo M9 a Mestre assieme al giornalista Roberto Reale, allo scrittore Gianfranco Bettin e allo storico Giuseppe Saccà. Nel corso di questa presentazione verrà proposto un filmato del 1984, proprio di Roberto Reale, sugli ultimi momenti di Berlinguer.

Intitoleremo ad Enrico Enrico Berlinguer la sede della fondazione in via Hermada dove attualmente è collocato l’archivio storico del PCI PDS DS dell’area metropolitana di Venezia e il patrimonio librario (con i fondi dei segretari provinciali del PCI PDS DS Valter Vanni, Gastone Angelin, Andrea Martella).

L’amministrazione comunale di Venezia, a seguito della proposta/richiesta, che vede come primi firmatari Giuseppe Scaboro, Andrea Martella, Michele Mognato, Delia Murer e poi sottoscritta anche da centinaia di cittadini, ha ritenuto di intitolare ad Enrico Berlinguer uno spazio pubblico che verrà tra qualche settimana precisamente individuato e deliberato.

Anche al Comune di Mira verrà consegnata nei prossimi giorni la medesima richiesta di intitolare un luogo pubblico all’interno del territorio. La richiesta vede tra i primi firmatari il vicepresidente della fondazione Guerrino Palmarini e gli ultimi sindaci di Mira iscritti al PCI PDS DS.

I primi ringraziamenti vanno a chi concretamente, giorno dopo giorno, ha sostenuto e sta sostenendo questi eventi: Pierangelo Bertoli, Massimiliano Cortivo, Alessandro Ruzzon, Cesare De Piccoli, Maurizio Cecconi, Massimiliano Smerghetto, lo SPI CGIL di Venezia, l’associazione Umberto Conte di Catene, il Circolo ARCI Franca Trentin di Cannaregio, Giovanni Pellizzato, Michele Mognato, Giuseppe Saccà, Gianluca Trabucco, Lia Finzi, Delia Murer …