SI LEGGE DA SINISTRA 2017

Si è conclusa la rassegna “Si legge da sinistra. Libri e incontri per orientarsi nei cambiamenti”, organizzata dalla Fondazione Rinascita 2007 di Venezia.

Nel corso dei cinque incontri sono stati presentati i lavori di giovani autori che con il loro lavoro stanno contribuendo al dibattito pubblico su temi di grande valenza sociale e politica. Questioni cruciali e di grande attualità, come lavoro nei suoi aspetti più controversi legati allo sfruttamento della manodopera (con Marta Fana), il risentimento sociale come espressione di un malessere profondo delle nostre comunità (con Leonardo Bianchi), la partecipazione politica osservata e vissuta oltre la visione cartesiana rottamati/rottamatori (con Rosa Fioravante). Su un versante più intimista c’è stata invece la possibilità di misurarsi con un tema universale come l’amore, quello autentico, che può essere solo il frutto di un percorso, a volte duro e doloroso (con Michela Marzano). Infine, Mauro Lorenzon e Luciano Ferraro hanno proposto un percorso attraverso i vini della laguna veneziana, al di là di ogni localismo, per il recupero concreto di un pezzo importante del nostro territorio, che rischia seriamente di andare perduto.

“Lavoro, democrazia, qualità del cibo, bisogno di amore sono stati al centro delle riflessioni dei nostri ospiti”, ha affermato il presidente della Fondazione Rinascita 2007, Pierangelo Molena. “Abbiamo voluto offrire l’opportunità di riflettere su temi che consideriamo cruciali con una sensibilità e uno sguardo “da sinistra”, fuori da ogni contesto gridato e con il desiderio di approfondire punti di vista che spesso rischiano di rimanere sullo sfondo. Desidero esprimere un sincero ringraziamento – ha aggiunto Molena – a chi ha lavorato per questa rassegna e visto l’interesse, la Fondazione sta già lavorando per una nuova edizione di ‘Si legge da sinistra’ anche nel 2018.”

Con questa rassegna si conclude un anno di attività della Fondazione Rinascita 2007 che ha visto l’organizzazione di 36 eventi nella provincia trai quali ricordiamo:
– LA NOTTE ROSSA nella prima metà di ottobre con 21 momenti di incontro pubblico e un incontro sulla legalità con le scuole di Dolo
– il convegno sull’art.9 della Costituzione con il Ministro Fedeli e la presidente Nazionale dell’ARCI e la Direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia.
– il convegno con la Presidente della Camera Laura Boldrini
– la continua raccolta e sistematizzazione dei documenti (foto, verbali, manifesti, volantini …) d’archivio del PCI PDS e DS veneziano.