Convegno “1947 – 2017. L’art.9 della Costituzione Italiana”

Venerdì 19 maggio dalle ore 17.30 a MESTRE nella Sala Santa Maria della Grazie in Poerio 32 si terrà il convegno “1947 – 2017. L’art.9 della Costituzione Italiana”.

Interverranno per riflettere sul valore e il significato si questo fondamentale articolo della nostra carta dei valori Valeria FEDELI, ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, la presidente nazionale dell’ARCI Francesca CHIAVACCI, la direttrice della Fondazione dei Musei Civici di Venezia Gabriella BELLI, il prof. Amerigo RESTUCCI Presidente della Fondazione IUAV e Matteo BAROGLIO dell’Unione degli Universitari.

La scelta delle fondazioni democratiche del Veneto e dal Centro Studi Luccini (Nuova Società di Padova, Mauro Nordera Busetto Democratici di Sinistra vicentini, L’Arca di Rovigo, Società Bellunese, Treviso 2000, Fondazione Verona e Rinascita 2007 di Venezia) di proporre una riflessione sull’art. 9 della nostra Costituzione – a settant’anni dalla sua elaborazione – ci permette di affrontare un tema spesso non adeguatamente valorizzato: il ruolo della nostra Repubblica nella e per la promozione e tutela della cultura e del patrimonio artistico dell’Italia.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica, del Consiglio Regionale del Veneto e dell’Ufficio Scolastico Regionale.