11 marzo 2019: due incontri della Fondazione.

Lunedì 11 marzo 2019 alle 18.00 inauguriamo la sede della Fondazione di via Torino 11/C.
In uno degli edifici storici del Partito Comunista Italiano di Venezia viene aperta al pubblico una “casa”.
Già sede dei lavoratori comunisti dal 1955 ai primi anni novanta poi sede dell’ARCI di Venezia, da un paio di anni è oggetto di lavori di sistemazione e riorganizzazione.
La sede ha una sala riunioni dotata di schermo e proiettore, una sala studio con 12/14 postazioni, una stanza lettura, una stanza per la raccolta e l’archiviazione del materiale storico e un ufficio per la segreteria.
La sala riunioni accoglie gli oltre 800 faldoni dell’archivio provinciale del PCI PDS DS e – in attesa della prossima destinazione in loco – anche il materiale di Mira, di parte della Riviera del Brenta e di Cavarzere.
La sala studio espone anche una libreria con pubblicazioni del e sul PCI PDS DS italiano, veneto e veneziano. L’obiettivo è quello di creare una biblioteca tematica sul partito.
La sala lettura metterà a disposizione alcune pubblicazioni legate alla sinistra tra le quali “Jacobin”, “Left”, “Pandora Rivista”.
Tutto il materiale raccolto (archivio, libri e riviste) saranno rese pubbliche in questo sito per aiutare i ricercatori, gli appassionati e i curiosi.
Sempre lunedì 11 marzo alle 20.45 a Mira al Teatro di Villa dei Leoni verrà proiettato il film documentario “Lo sguardo oltre” – fortemente voluto dai compagni di Mira – su Maurizio Bacchin senatore della Repubblica, Sindaco di Mira, segretario del PCI e del PDS veneziano, maestro, padre e marito. Un bel momento – patrocinato dal Senato e dal Comune di Mira – di storia e di emozioni che Fondazione Rinascita 2007 ha chiesto a Michele Carpinetti di raccogliere con immagini e racconti.